2021 Presentazione


Presentazione XXIII Settimana Biblica Diocesana

Diocesi di Rimini – Settore Apostolato Biblico

27-30 settembre 2021

LE COMUNITÀ CRISTIANE NEL NUOVO TESTAMENTO:
IN ASCOLTO DELLO SPIRITO DENTRO I CONFLITTI

Pietro e PaoloUna Chiesa che si avvia ad intraprendere un cammino sinodale ha certamente interesse a riscoprire un metodo che esprima la sua natura comunionale e ad assumere dei criteri di discernimento che la rendano sempre più fedele al disegno salvifico di Dio.

In prossimità dell’avvio del cammino sinodale della Chiesa Italiana, la Settimana Biblica Diocesana, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, sarà dedicata alla tematica della comunione e della soluzione dei conflitti all’interno delle prime comunità cristiane. Un tema che, a prima vista, sembra non avere immediata attinenza all’esperienza sinodale; ad un’analisi più approfondita, ci sembra però che possa portare alla luce proprio quel metodo e quei criteri di discernimento di cui un cammino sinodale ha bisogno per essere reale esperienza di comunione e mezzo che aiuta le nostre comunità di oggi a rigenerare la propria capacità missionaria.

Alcuni testi del Nuovo Testamento, accuratamente scelti, possono offrirci, seppure in forma narrativa, l’ideale di comunione delle prime comunità cristiane, le fatiche storiche a cui quest’ideale è esposto attraverso il sorgere di situazioni conflittuali, come anche i percorsi risolutivi che permettono di riscoprire storicamente la comunione ad un livello più alto, quello della fedeltà al disegno di Dio che si attua nella storia.

Compito dei relatori, durante le quattro conferenze serali, sarà quello di delineare brevemente l’ideale della chiesa-comunione, di evidenziare i conflitti che possono metterla in pericolo, ma soprattutto la modalità con cui questi conflitti vengono risolti.

Approfondire queste questioni può aiutare anche le nostre comunità a camminare in una comunione sempre più autentica ed a discernere le vie dell’annuncio di fronte alle sfide complesse del nostro tempo.

Atelier della Parola di Dio

La Settimana Biblica è caratterizzata da tre atelier, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica (Atelier poetico, Bibliodramma, Catechesi attraverso l’arte) e si consegnano alcuni strumenti per approfondirne i presupposti teorici e riproporle nei propri ambiti di servizio.

Enti organizzatori e promotori

La Settimana Biblica, organizzata dal Settore di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini, prevede la collaborazione dell’ISSR Alberto Marvelli, con l’integrazione delle attività della Settimana all’interno del sistema formativo con i crediti ECTS. Gli enti ecclesiali che collaborano sono l’AC Diocesana di Rimini, il Centro Culturale Paolo VI. La Settimana Biblica si avvale della collaborazione della segreteria dell’UCD di Rimini e viene organizzata dall’equipe dell’Apostolato Biblico, sia negli aspetti contenutistici che in quelli di natura tecnica. L’equipe si occupa anche della formazione degli accompagnatori dei gruppi di ascolto della Parola di Dio, preparando i sussidi e fornendo materiali sia attraverso il sito internet, sia attraverso un’applicazione sulla Lettura orante che si intende implementare.

Volantino

Manifesto

manifesto 2021 web