Diocesi di Rimini – Servizio di Apostolato Biblico
Presentazione della XVIII Settimana Biblica Diocesana
26 settembre – 29 settembre 2016
Vangelo di Matteo. Il vero volto del Dio di Gesù
Il Vangelo di Matteo assegna un grande rilievo all’insegnamento di Gesù, rabbì e messia di Israele. Se infatti in Marco Gesù annuncia il Regno di Dio e compie miracoli, in Matteo invece si mostra molto attivo anche nell’insegnare, attraverso cinque grandi discorsi, vere e proprie «finestre» attraverso cui il lettore può entrare in contatto diretto con la parola del rabbì di Nazareth, diventandone discepolo. Al termine del racconto evangelico lo stesso lettore è inviato da Gesù a fare discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e insegnando loro tutto ciò che Gesù ha comandato (28,19-20).
Così nell’atto stesso in cui li invia in missione, Gesù risorto rivela definitivamente ai suoi discepoli il nuovo nome di Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo. Questo culmine narrativo è preparato dall’intero racconto evangelico. Infatti il Padre conosce il Figlio e si rivela ai piccoli, il Figlio conosce il Padre e lo rivela ai suoi discepoli (cf. 11,26-27; 13,16-17) ed entrambi si mostrano progressivamente attraverso una serie di immagini (Re, pastore, Padre e Figlio, maestro e discepolo) che si riferiscono a «figure» dell’Antico Testamento, come l’Emmanuele (Is 7,14), il messia pastore d’Israele, il figlio della promessa (Isacco), il maestro della Legge (Mosè) e il servo sofferente.
Queste immagini e figure propongono una reinterpretazione teologica globale, che presenta aspetti di continuità e di discontinuità con l’Antico Testamento e fa emergere il volto di un Dio Padre di misericordia, in grado di «far sorgere il suo sole sopra i cattivi e sopra i buoni e far piovere sui giusti e sugli ingiusti» (5,45).
Approfondire queste questioni può aiutare anche le nostre comunità a discernere le vie dell’annuncio di fronte alle sfide complesse del nostro tempo.
Atelier della Parola di Dio
La Settimana Biblica è caratterizzata da tre atelier, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica e si consegnano alcuni strumenti per approfondirne i presupposti teorici e riproporle nei propri ambiti di servizio.