2016 Programma


Programma della XVIII settimana biblica

Sala ManzoniLa partecipazione alle conferenze Settimana Biblica è libera, tuttavia si richiede un’iscrizione di 5,00 € per il materiale in cartella.

 

Le conferenze iniziano alle ore 21:00 in Sala Manzoni, mentre gli Atelier iniziano alle 19:00 nei locali della curia vescovile (per la sola partecipazione ai Laboratori è richiesta la registrazione).

 


Lunedì 26 Settembre 2016

Gesù messia di Israele rivela Dio come pastore
Il vero Re d’Israele si presenta con i tratti di un bambino indifeso, ricercato da Erode, atteso dai pagani. Alla fine dei tempi si ripresenterà come Re e giudice universale, nei panni delle vittime della storia. Abstract

Mirko Montaguti


Martedì 27 Settembre 2016

Gesù Figlio rivela Dio come Padre
Il Padre Nostro, la preghiera esemplare del cristiano, è al centro del celebre discorso della montagna (cc. 5-7) in cui Dio viene rivelato da Gesù come un Padre benevolo e generoso, che non retribuisce le pene con una giustizia umana, ma sa esercitare pazienza e si preoccupa dei bisogni di ciascuno. Abstract.

Davide Arcangeli


Mercoledì 28 Settembre 2016

Gesù maestro e servo rivela il mistero del Regno dei cieli
Gesù utilizza la parabola del buon seminatore per indicare il mistero della sua stessa esistenza, donata a tutti gli uomini, attraverso il rifiuto dei capi di Israele e la sua uccisione. Egli è il seminatore che spreca la semente nei terreni sassosi e lo lascia crescere in mezzo alla zizzania, fino ai tempi della mietitura. Abstract

Maurizio Marcheselli


Giovedì 29 settembre 2016

Il Vangelo di Matteo nella storia e nella pastorale
Il Vangelo di Matteo è caratterizzato da risentimento nei confronti dei Giudei? Qual è il significato della frase che tutto il popolo di Israele pronuncia durante il processo di Gesù: “Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli?”(Mt 27,25).

Il Vangelo di Matteo antigiudaico?
Giulio Michelini.

A chiusura della serata l’intervento del Vescovo offrirà alcuni itinerari biblici, contenuti nella sua Lettera Pastorale.
Vangelo di Matteo e piccole comunità missionarie
S.E. Francesco Lambiasi.


Altre informazioni: